domenica, marzo 30, 2014

Nucci attorno a Veermer, alla Galleria Elle Arte di Palermo

Sarà visitabile fino al 17 aprile 2014, alla Galleria Elle Arte di Palermo, “Attorno a Veermer” mostra personale del saccense Vincenzo Nucci.
L’esposizione include i 14 pastelli e i due oli su tela presentati da Nucci all’omonima “Attorno a Vermeer”, nelle sale di Palazzo Fava a Bologna, a febbraio scorso.
Seppure legatissimo al paesaggio siciliano e ai suoi elementi di confine, quali le mura di cinta su cui si arrampicano le buganvillee fiorite o le rovine di Selinunte o le palme rigogliosissime, ma  anche ai suoi colori accesissimi come il blu del cielo limpido, il verde intenso o il giallo luminoso di una terra assolata, Nucci ha dedicato “un poco del suo tempo […] a dipingere Veermer”, come scrive Marco Goldin curatore della mostra bolognese e del catalogo sulle opere di Nucci.


Un artista così mediterraneo e meridionale ha dedicato 16 opere a Jan Veermer, artista olandese e nordico famosissimo per la sua “Ragazza con l’orecchino di perla”, maniacale nella scelta dei colori, sempre così estremamente vividi  e di massima qualità.
Ad accomunare Nucci e Veermer, di tradizioni culturali, stilistiche e pittoriche assai differenti è la scelta del loro colore principe: il blu oltremare, seppur con usi diametralmente opposti. Veermer colorava di blu e d’azzurro le vesti delle sue gentil donne mentre d’azzurro sono i cieli sconfinati di Nucci.
Condivisibile è quanto ho scritto, osservando le opere di Nucci, il suo amico Corrado Augias, il quale ha ammesso che in esse Veermer a tratti c’è a tratti non c’è: ci sono i tratti e i colori del maestro ma sono trasfigurati. Al tratto nitido e quasi disegnato di Veermer, Nucci, infatti, contrappone pennellate e “pastellate” irregolari, quasi come se le sue stesse opere fossero state immerse nelle acque marine e, galleggiando dal Mare del Nord al Mediterraneo, fossero giunte in Italia dilavate.


Titolo: Attorno a Veermer

Dove: Galleria Elle Arte

Via Ricasoli, 45
Palermo

Fino al 17 aprile 2014

Orari: lun. - sab. 16,30-19,30

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento