martedì, novembre 19, 2013

Le sculture di carta di Anna Maria Tosini all'Orto Botanico

Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013, all’Orto Botanico di Palermo, “Anna Maria Tosini. Giardini e sculture di carta”, straordinaria e intensa testimonianza di arte outsider creata quasi esclusivamente con la carta.
Ad accogliere il visitatore sono le dolci e malinconiche note del Claire de Lune di Claude Debussy, mentre scorrono le immagini di Anna Maria Tosini in carne e ossa, l’artista dai meravigliosi occhi blu, ma anche la creatrice di ‘giardini d’emozioni’, costretta, per un rovescio di fortuna, a vivere da 'esiliata dalla società' in una struttura assistenziale, fino al suo recente decesso.
L’esposizione è ospitata nella grande sala del padiglione Tineo, ‘incupita’ e riscaldata dalle teche e dal parquet di legno scuro, riunisce le opere superstiti (le precedenti sono state distrutte dall’istituto in cui viveva), realizzate dall’artista negli ultimi due anni della sua esistenza: sono sculture prevalentemente (ma anche di stoffa) di carta, cartone – persino i vassoi da pasticceria e le vaschette di polistirolo! -, dipinti con colori vivaci e ispirati mentre ascoltava della musica. Tanti i temi: teatrini, maschere, ballerine, immagini sacre riprodotti nelle pose e sui supporti più vari: davvero originali sono i ventagli e i cappelli e persino un presepe, qui raffigurato.


Invitandovi a visitare questa mostra così particolare, che mi ha quasi proiettata fuori dal tempo e fuori dallo spazio, vi riporto alcune parole di Anna Maria Tosini, espressione della sua sempiterna creatività e d’entusiasmo per la vita:

“Sono la rosa di Gerico
la pianta che nel deserto
resiste alla siccità per mesi e mesi
secca apparentemente, rotola come impazzita alla ricerca dell’acqua…
quando la trova riprende la vita”


Titolo: Anna Maria Tosini. Giardini e sculture di carta
Dove: Orto Botanico
Via Lincoln 2, Palermo
Fino al 6 gennaio 2013
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17
Ingresso gratuito (solo per la mostra)

Nessun commento:

Posta un commento