giovedì, ottobre 10, 2013

Le vie dei tesori e delle "tesore"...

Oggi è il giorno di un post ‘ispirato’: proprio così, sto trattenendo il respiro finché non crepo…ma non è quello che intendevo, ci avete creduto?
Cominciamo dalla fine. Negli ultimi giorni mi ha assorto la lettura di un piccolo volume, alquanto datato, la cui prima edizione risale al lontano e vetusto 1937, ma sempre attuale: s’intitola “Come trattare gli altri e farseli amici” di un tale – che meriterebbe un busto – Dale Canergie: beh, il titolo ‘dice’ tutto e non mi dilungo, poiché voi, miei cari e fedelissimi amici, siete intelligenti e svegli.
Solo una precisazione che mi fornisce la  notoria ‘palla al balzo’: Canergie sostiene che tutta le gente, magari in ordine differente(nel mio caso è sicuro) vuole sempre le stesse cose, sicché, se vuoi starci bene, devi dargliele e, dandole, riceverle quasi senza sforzo.
Quali?
1)     La salute;
2)     Il cibo;
3)     Il sonno;
4)     Il denaro e quello che con esso si può comprare;
5)     La vita;
6)     La gratificazione…sessuale;
7)     La felicità dei figli o, comunque, dei cari;
8)     Sentirsi importanti.
Oggi ho deciso di aggiungerne una nona perché, per me, voi, siete molto importanti…la verità!
Da fine giugno non faccio che pubblicizzare la mia pagina face book e convincervi a mostrare il vostro apprezzamento anche lì ma…nulla! Perché? Perché io sono, tranne per alcuni, praticamente un estraneo! Non sapete chi sono e che faccio! Così, da oggi, ho deciso di svelare qualcosa di me…curiosi?
Rullo di tamburiiiiiiiiiiiiiiiiii! Beh, io non sono un Gadrino…ma sono una Gadrina in verità! Anzi, sono una Marga-Rina! Vi piace il mio vero nome? Mi chiamo Margherita, anche se preferisco Marga e sono una gadrina artigliosa, soprattutto di…lingua! Amo la verità in ogni sua forma e non posso non concedervela. D’ora in poi smetterò il ‘maschile’ e, forse, entro la fine dei tempi (magari dell’anno) svelerò pure il mio volto….

Dopo la rivelazione, un invito: anche quest’anno, torna, per il VII anno consecutivo, “Le vie dei tesori”, evento che la vostra amica Marga ha sempre seguito con attenzione e un po’ d’affetto.
Da domani, 11 ottobre fino al 3 novembre 2013, molti tesori dell’Università degli Studi di Palermo ma non solo saranno visitabili nei weekend, non più ‘aggratis’ ma spesso con contributi di 1 o 2 euro.
Nuovi siti si sono, infatti, aggiunti ai ‘vecchi’ come le Catacombe di Porta d’Ossuna o il Museo Pitrè e la Palazzina Cinese o le interessantissime dimore storiche.
Oltre alle visite, tantissimi eventi accessori e incontri ispirati ai 5 macro temi dell’Eresia, la Città Sotterranea, l’ evergreen Interculturalità, le Donne e il Gattopardo sono stati organizzati.
Inutile elencarli rischiando di annoiarvi e confondervi così vi rimando al sito della manifestazione, dal quale potete scaricare i file pdf del programma completo, degli eventi e delle passeggiate d’autore.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento