mercoledì, aprile 11, 2012

I miti e le modelle di Salvatore Fiume dal 12 aprile a Palermo

S. Fiume - Pittore e Modella
Il 12 aprile 2012 alle ore 19, nel Real Albergo dei Poveri di corso Calatafimi, a Palermo, sarà inaugurata la mostra commemorativa intitolata “Salvatore Fiume. I miti e le modelle”. Tale esposizione riunisce 90 opere tra disegni, dipinti e sculture, tutte appartenenti a collezioni private, dell’eclettico artista di fama mondiale, ma, prima di tutto, comisano, Salvatore Fiume a 15 anni dalla sua scomparsa.

Fiume è stato, nel corso della sua infaticabile vita, disegnatore, pittore, scultore, architetto,scenografo, scrittore e poeta…insomma, una sorta di Artista del ‘400 trapiantato, quasi per caso, nel ventesimo secolo! Poliedrico, infatti, anche nello stile pittorico, ha dipinto su commissione, molti grandi affreschi e dipinti di città vere e immaginarie, ispirandosi a grandi dell’arte come Paolo Uccello o Piero della Francesca. È stato, però, anche e soprattutto, un innovatore, a partire dalla sua prima esposizione alla Galleria Borromini di Milano, nel 1949, nella quale ha esibito le sue Città di Statue e Isole di Statue.

E proprio dopo la Biennale di Milano del 1950, con le Isole di Statue ha conquistato la copertina di Life e la fama mondiale sia nazionale che mondiale: molte delle sue opere, infatti, sono conservate in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, la Galleria d'Arte Moderna di Milano, il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il MoMA di New York o il Museo Puškin di Mosca.

Sebbene egli abbia vissuto gran parte della sua vita a Milano, per non dimenticare le sue origini profondamente siciliane, l’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana e il Comune di Comiso, in cui Fiume è nato, hanno deciso di dedicare una mostra curata da Daniela Brignone e visitabile fino al 12 maggio 2012, per ricostruire il suo percorso artistico, cronologico e tematico, dagli anni giovanili fino a poco prima della sua morte, avvenuta 15 anni fa.

Titolo: Salvatore Fiume. I miti e le modelle

Dove: Albergo dei Poveri, corso Calatafimi 217

Vernissage: 12 aprile ore 19

Da: 13 aprile a: 12 maggio

Orari: lun. sab. 9-13; 16-19

Ingresso libero

Per info approfondite sull'artista visitate il sito http://www.fiume.it/

Nessun commento:

Posta un commento